Come superare una crisi di coppia

Presto o tardi, a tutte le coppie capita di vivere dei momenti in cui il rapporto, purtroppo, vive una fase di difficoltà, piccole o grandi che siano. La vita di coppia, indipendentemente dal fatto che si tratti o meno di convivenza, può andare incontro a situazioni in cui il rapporto si incrina, vive momenti di scontro e incomprensione in grado di ledere sull’armonia e stabilità dei propri componenti.

In quei momenti, spesso di grande conflittualità emotiva, si misura, realmente, quanto il rapporto sia solido ed esista il desiderio di voler proseguire la vita di coppia, cercando di mettere in campo ogni mezzo possibile per arginare la crisi e ritrovare la serenità perduta. Una volontà che può essere reciproca, altre volte, invece, vede uno dei due elementi più desiderosi di ricomporre la frattura e riportare il sereno.

L’atteggiamento giusto per cercare di arginare il vento della crisi

È inutile negare, tuttavia, come la crisi di coppia si innesti, spesso, in momenti di transizione emotiva, talvolta reciproca, in cui si manifesta un forte desiderio di cambiamento, stanchi della monotonia o della solita stancante routine di coppia. Fasi, quindi, che fanno capolineo, di tanto in tanto, nella vita di ogni singola coppia, ritenute quasi “fisiologiche” da psicologi ed esperti della “terapia di coppia”.

Risulta fondamentale, di conseguenza, affrontare questi momenti con il giusto atteggiamento. Sono le modalità con le quali viviamo questo momento che fanno la differenza: il comportamento che adottiamo verso il partner e la capacità di fare una seria autoanalisi dei propri errori, sono fondamentali se esiste la volontà di mettersi tutto alle spalle e dare nuovamente vigore alla vita di coppia.

Imputare colpe solo ed esclusivamente al partner, infatti, risulta alquanto deleterio: se un rapporto di coppia non funziona, le colpe devono essere equamente suddivise. Questo, perlomeno, sarebbe il giusto atteggiamento da assumere se il desiderio, da entrambe le parti, è quello di voler proseguire il proprio cammino insieme, non buttare all’aria anni di rapporto per un momento poco felice.

D’altro canto, la vita di coppia vive di convinzioni, talvolta stereotipi, che influiscono negativamente col passare del tempo. La fase iniziale di un rapporto vive, solitamente, di buoni propositi, una comunione di intenti e voglia di condivisione che attengono più alla sfera emotiva che a quella pratica. Col passare del tempo però le esigenze ed i desideri mutano, in qualche caso anche per la mancata realizzazione di alcuni promessi, o progetti, che erano stati inizialmente stabiliti.

Come arginare la crisi se è causata da un calo del desiderio

È importante, quindi, parlare in modo franco, aperto, esprimere il proprio punto di vista con un atteggiamento propositivo, mettendo in evidenza, laddove fossero presenti, i propri errori per poi esternare le proprie esigenze o richieste. Il dialogo è fondamentale sotto ogni punto di vista, la base, inevitabile, per uscire dalla crisi di coppia e ritrovare l’antica armonia ormai perduta.

È inevitabile, tuttavia, che qualcuno faccia il primo passo in direzione del partner e si assuma l’onere di far riportare il sereno all’interno della coppia. Un regalo, quindi, potrebbe essere una buona soluzione, anche perché difficilmente atteso in un contesto di grande conflittualità come quando il rapporto va in crisi.

In questo contesto, per quanto ovvio, è indispensabile conoscere le preferenze del partner, al fine di effettuare il giusto dono. Di certo, esistono possibilità in cui l’omaggio può risultare di gradimento non solo per il proprio compagno o la propria compagna, ma soprattutto per il benessere della coppia a 360°, come nel caso di EasyToy.

Non capita di rado, come molte persone hanno vissuto sulla propria pelle, che il rapporto di coppia viva un momento di difficoltà a causa del calo del desiderio. Ed in questi casi, un supporto, un piccolo aiuto per rendere più frizzante il rapporto, non può che essere accolto positivamente da entrambi i componenti della coppia.