Come scegliere il nome del vostro bambino

Il momento della gravidanza è anche il momento in cui i futuri genitori pensano al loro bambino in termini concreti.

Il bimbo è in arrivo e la prima decisione che i genitori prenderanno per il nascituro è il nome.

La scelta del nome del bambino è molto spesso motivo di chiacchiere e piccoli scontri tra i genitori che non sempre si trovano immediatamente d’accordo con la scelta.

In alcune zone d’Italia è ancora in uso la scelta del nome di famiglia: ai figli viene imposto il nome dei nonni o delle nonne come forma di rispetto. Ad ogni modo questa tradizione sta scomparendo un po’ alla volta. I genitori si sentono liberi di scegliere un nome di loro gusto, il che non è assolutamente sbagliato, se si considera che il nome che ci viene imposto alla nascita sarà anche il nome che ci accompagnerà per tutta la vita.

Alcuni consigli per scegliere il nome del vostro bambino o della vostra bambina

Lasciando quindi a parte la tradizione vi proponiamo alcuni consigli molto semplici per trovare un buon nome:

  1. Per prima cosa, come scrivevamo precedentemente, ricordate che il nome che sceglierete accompagnerà il vostro bambino per tutta la vita. Evitate quindi nomi che potrebbero a lungo andare diventare “impegnativi”.
  2. E’ bene che il nome del piccolo venga scelto dai genitori, di comune accordo, e non da amici o parenti un po’ invadenti. E’ la prima decisione che la coppia prende a riguardo del proprio figlio ed è bene che sia per l’appunto una decisione da genitori.
  3. Cercate un nome che piaccia ad entrambi, magari ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi all’idea e alla musicalità del nome, ma sicuramente ci sarà tra tutti un nome che incontra il gusto di entrambi i genitori.
  4. Evitate nomi eccessivamente stravaganti. Tutti concordiamo che ci sono nomi originali e rari meravigliosi, ma non è necessario esagerare con la stravaganza.
  5. Ci sono inoltre dei nomi tradizionali semplici ed intramontabili che saranno sicuramente di vostro gradimento se siete tra i genitori che adorano semplicità e tradizione.
  6. Se avete più di un nome in mente, non preoccupatevi, aspettate di vedere il vicino del vostro bimbo e sicuramente saprete scegliere qual’è il nome più appropriato.

Esistono moltissimi libri e siti internet dove cercare possibili nomi, senza parlare poi del vecchio e buon calendario, dove troverete una lunga lista di nomi (alcuni davvero originali e difficilmente proponibili).

I nomi più scelti dai neo genitori italiani

Secondo un recente sondaggio i nomi maggiormente scelti dagli Italiani per i loro bebè sono Francesco e Sofia.

Tra i primi posti come nomi “stranieri” che vengono dati ai bambini italiani troviamo Rayan e Emily.

Sono comunque molto gettonati anche: Andrea, Matteo, Mattia e Alessandro per i maschietti e Giulia, Giorgia e Martina per le femminucce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *