Come organizzare una festa di fine estate per i bambini

Le feste di fine estate non sono molto gettonate, tuttavia possono essere un’idea divertente per concludere il periodo delle vacanze e sancire il rientro a scuola e il ritorno a tutte le attività giornaliere tipiche dell’inverno, come lo sport oppure eventuali corsi pomeridiani. Insomma, potrebbe essere un modo alternativo per dire “addio” alla stagione della spensieratezza e affrontare l’arrivo di settembre.

Se ci si trova in vacanza, è possibile organizzare questo tipo di festa per salutare gli amici conosciuti durante l’estate, o se si cambia scuola (ad esempio dalle scuole elementari alle medie) è possibile invitare i “vecchi” compagni per un’ultima giornata insieme prima di conoscerne degli altri.

Dal buffet a piccole gare di barzellette divertenti: ecco qualche consiglio per organizzare la festa perfetta per regalare un momento speciale ai vostri bambini.

Come intrattenere gli ospiti

Quando si pensa a come organizzare una festa non si dovrebbe sottovalutare l’intrattenimento degli ospiti. La peggior cosa per una festa, infatti, è creare un ambiente noioso.

Il trucco è saper creare l’atmosfera giusta, ad esempio raccontando barzellette o indovinelli, oppure attraverso spettacoli di magia con i palloncini o con della musica divertente in sottofondo. Non occorre strafare, magari chiamando professionisti del settore, è sufficiente un minimo di inventiva e di fantasia per mettere a proprio agio tutti gli invitati e trascorrere insieme un bel momento di spensieratezza.

Dove organizzare la festa?

La prima cosa da fare, per organizzare una festa di fine estate che si rispetti, è scegliere la location. Se si abita vicino al mare oppure si stanno trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza, senza subbio la scelta migliore è la spiaggia. Si può chiedere a un lido attrezzato di poter organizzare la festa, oppure si può scegliere una spiaggia libera e fare tutto in autonomia, organizzando delle sedute con stuoie e steli ed allestendo l’angolo stuzzichini. Bisogna, però, ricordarsi di pulire tutto al termine della festa, invitando anche i bambini a tenere in ordine l’ambiente che li ospita.

In alternativa, si può scegliere di organizzare questa festa a casa, magari in un giardino o in uno spazio piuttosto ampio. Oltre al cibo, in questo caso sono fondamentali gli addobbi a tema estivo e con colori che richiamano il mare.

Cibo e bevande

Non è una festa che si rispetti senza il cibo adatto. È preferibile orientarsi su snack semplici da preparare ma gustosi, freschi e adatti al periodo, e soprattutto per tutti i gusti. Ad esempio, è possibile preparare delle pizzette, classiche oppure con la pasta sfoglia, con diversi tipi di farcitura. Si possono, poi, realizzare dei mini muffin alle verdure, che daranno un colore naturale all’impasto. Un’altra idea è quella di preparare dei mini panini con diversi ripieni, distinti gli uni dagli altri con apposite bandierine.

Per quanto riguarda i dolci, non può mancare il gelato. Si può disporre un angolo gelato con coni e coppette e lasciare che ogni bambino prenda il gusto che preferisce, senza dimenticare zuccherini e confettini per guarnire. In alternativa, si può servire in mini brioches.

Per le bevande, è meglio evitare le bibite gassate, e preferire dei coloratissimi succhi di frutta naturali. Infine, onde evitare spiacevoli inconvenienti, prima di preparare il cibo è bene chiedere agli invitati se hanno intolleranze o allergie in modo da non correre alcun rischio.