Come far divertire una persona anziana
Tutti coloro che hanno delle persone anziane in casa sanno perfettamente che hanno bisogno di cure e attenzioni costanti. Non si tratta solamente di dare un contributo per aiutarli nelle attività di tutti i giorni, ma anche di trovare dei passatempi per fare in modo che si possano un po’ divertire e anche essere un po’ più spensierati.
È bene mettere in evidenza come, per poter trasmettere adeguata assistenza a una persona anziana, serve avere le competenze e una preparazione corrette.
Per questo motivo, si consiglia prima di tutto di seguire un corso per assistenza anziani. In seconda battuta, ci sono diverse attività che senz’altro possono tornare utili per far divertire e stare un po’ più allegra e senza pensieri una persona anziana, scopriamone alcune insieme.
I giochi di memoria
Selezionare dei giochi che possono essere fatti dagli anziani non è così facile e banale come potrebbe sembrare. In effetti, per dare una mano a suggerire le soluzioni migliori, è stata creata una vera e propria figura lavorativa, ovvero l’animatore per anziani. L’importante è che la persona anziana sia sempre protagonista nelle attività che va a svolgere e che non le vada ad affrontare in maniera passiva, a maggior ragione se si tratta di giochi che sono stati ideati e sviluppati appositamente per le loro esigenze.
L’importanza di trovare una giusta soluzione
I giochi per anziani devono essere inevitabilmente declinati in relazione a quelle che sono le capacità fisiche, ma anche psicologiche degli anziani. Molto meglio evitare tutte quelle attività che potrebbero da un lato affaticarli, oppure, dall’altro, portarli a perdere la motivazione.
Non solo, gli scopi di questi passatempi creati per gli anziani devono mirare a tre aspetti ben precisi, ovvero stimolarli in termini di socializzazione, di valorizzazione e di svago delle persone di una certa età.
Un altro ottimo suggerimento da seguire è certamente quello di provare a variare e a differenziare le attività ricreative proposte per gli anziani. Anche cimentarsi con dei giochi mai provati in precedenza può rappresentare un ottimo stimolo per un anziano. Fondamentale anche l’atmosfera che viene mantenuta durante l’attività, che deve essere sempre allegra e serena. In questo modo, si potrà contribuire a far fare un salto di qualità all’autostima della persona anziana. Al contempo, si va a migliorare pure la sua mobilità fisica, evitando che ricada nello spettro di uno stile di vita eccessivamente sedentario.
Dama e scacchi
Si tratta di giochi da tavolo, che hanno senza ombra di dubbio il grande pregio di stimolare le capacità della persona anziana, sia dal punto di vista della logica che dell’adrenalina. Si tratta di attività pensanti, nel senso che permettono al cervello di rimanere impegnato e che necessitano di riflessioni e ragionamenti per poter mettere in atto ciascuna mossa. Gli scacchi probabilmente sono ancora più complessi come gioco, mentre dama è veramente alla portata di tutti.
Suonare uno strumento musicale
Ecco un’altra interessante opzione che va necessariamente presa in considerazione.
Prima di tutto per via del fatto che suonare uno strumento musicale è fondamentale per dare una mano al mantenimento delle capacità uditive di una persona anziana, ma anche in virtù del fatto che potrebbe essere d’aiuto per sviluppare i propri sentimenti e anche per aprirsi da questo punto di vista ed esprimerli senza troppe remore o preoccupazioni.
La danza leggera
È chiaro che un’altra attività molto interessante e che non comporta chissà quale dispendio energetico è senz’altro quella di imparare dei piccoli passi di danza leggera. Si tratta di un’attività che oltre a far divertire la persona anziana va a stimolare e a migliorare la sua mobilità, non c’è dubbio.
Serve chiaramente essere in buona salute, prestando attenzione a fare dei movimenti leggeri e lenti.