Come creare una lista nascita perfetta

La lista nascita è simile a una lista nozze. Si tratta, infatti, di un servizio che permette di scegliere alcuni articoli necessari alla cura del bebè, così da indirizzare amici e parenti nella scelta del regalo.Sono sempre di più le mamme che decidono di avvalersi di questo servizio, così da non ricevere regali doppi o non adatti. In più, indicando una lista nascita, si ha la possibilità di non trovarsi impreparati di fronte alle domande concernenti i regali che in genere vengono fatte dai familiari almeno un mese prima del lieto evento.

Come e quando fare una lista nascita?

La lista nascita può essere fatta presso qualsiasi negozio per bambini che offre questo servizio, ma ultimamente sono sempre di più anche i negozi online che permettono di realizzarla. Per quanto riguarda, invece, quando è preferibile stilare un elenco dei regali che si vorrebbero ricevere per il bambino, ci sono opinioni discordanti. C’è chi preferisce farla già dal settimo mese, e chi invece crede sia meglio aspettare di entrare nell’ultimo mese di gravidanza. In genere, però, si consiglia di farla attorno alle 36-37 settimane, così da poter dare a tutti il tempo di effettuare l’acquisto senza ridursi all’ultimo momento.

L’abbigliamento

Tra gli articoli da inserire nella lista nascita, senza dubbio ci sono i capi d’abbigliamento, che con un neonato non sono mai abbastanza. Infatti, i piccoli si sporcano molto facilmente, ed è utile avere a portata di mano più cambi. Ovviamente, è necessario inserire nella lista i capi d’abbigliamento in base alla stagione di nascita del bambino. In ogni caso, i suggerimenti sono:

  • Body: sono da preferirsi alle magliette, perché non si sollevano e non lasciano, quindi, la schiena scoperta. Se il bambino nasce in estate, i body consigliati sono quelli a manica corta; viceversa, se il parto è previsto durante i periodi freddi, vanno scelti i body a manica lunga. Bisogna, in ogni caso, scegliere modelli privi di ricami, bottoni e lacci, perché si rischiano irritazioni;
  • Tutine: in ciniglia oppure in cotone felpato, sempre a seconda del mese di nascita previsto. Anche se fa freddo, è preferibile evitare quelle in lana, perché potrebbero causare allergie cutanee;
  • Abbigliamento stagionale: berretti, sciarpe, manopole, calzettoni e tuta imbottita per l’inverno, oppure costumini per l’estate;
  • Bavaglini: anche in questo caso bisogna averne in abbondanza, così da poter provvedere subito al cambio in caso di rigurgiti del bambino.
  • Almeno un accappatoio da utilizzare dopo il bagnetto.

Altri articoli utili

Oltre all’abbigliamento, è possibile inserire nella lista nascita anche altri oggetti che potrebbero rivelarsi utili per la quotidianità del bambino. Soprattutto, è necessario scegliere articoli di qualsiasi fascia di prezzo, così da consentire a chiunque di scegliere un regalo, indipendentemente dal budget a disposizione. Ad esempio, si possono selezionare alcuni detergenti per il corpo e per i capelli, creme, olii idratanti (che si consumano velocemente e quindi servono sempre), le forbicine e la spazzola, oppure i ciucci e il termometro, tutti oggetti che oscillano solitamente tra i 5 ed i 20 euro al massimo. Tra gli articoli più costosi, invece, c’è il seggiolone auto, oppure quello per la pappa, la culla, ecc. In questo caso, amici e parenti possono contribuire anche solo con una quota e non coprire l’intero prezzo.