Come arredare una cameretta per bambini

La cameretta rappresenta un vero e proprio rifugio per i più piccoli, dove possono giocare, divertirsi ed essere sé stessi; per questo motivo deve rispecchiare i gusti e la personalità del bambino, dando spazio alla fantasia. Le tonalità da prediligere sono quelle pastello, varianti delicate dei colori primari e secondari e, per crearle, basta mescolare un colore brillante al bianco. Ed è così che otteniamo il rosa, l’azzurro o il verde menta. Questi colori sono tra i più gettonati e non fanno affaticare gli occhi vispi e attenti dei bambini e, in base a questi, possiamo creare i giusti accostamenti cromatici per arredare la cameretta nel migliore dei modi. Carillo Home ci spiega come fare!

Camerette per bambini: colori e personalizzazione degli spazi

Una cosa da tenere in considerazione prima di arredare la cameretta è di non caricarla con troppi mobili: i bambini hanno bisogno di spazio per giocare e divertirsi. Se la stanza è piccola o ci sono più bambini, è preferibile puntare su mobili estraibili o trasformabili. Le soluzioni ideali sono quelle del letto a ponte, a soppalco o a castello. La cameretta a ponte è un grande classico: questa tipologia prevede parte degli armadi sopra i letti, permettendo di occupare solo una parete della stanza e lasciando le restanti pareti librerie per l’angolo dei giochi o dello studio. Molto comodi sono anche i letti trasformabili o a scomparsa, perché possono essere chiusi e nascosti uno sotto l’altro. Con i letti a castello invece, si possono avere due letti in un unico spazio.

Per rendere gli spazi più adatti ai bambini e far esprimere la loro creatività nel migliore dei modi, il segreto sta nello scegliere dei mobili classici e semplici, così da sprigionare la propria fantasia per quanto riguarda il colore delle pareti e dei complementi d’arredo, come tende e lenzuola. Oltre al classico rosa per le femminucce e all’azzurro per i maschietti, la tendenza degli ultimi anni è quella di scegliere colori neutri, molto più adattabili all’evoluzione della stanza e che mettono d’accordo proprio tutti.
I colori più gettonati sono il giallo, il verde e l’arancio, tutti in tonalità pastello, proprio per non stancare la vista dei bambini.

Per ottenere il rosa pastello, basta mescolare il rosso al bianco: a seconda del tipo di rosso si possono ottenere tantissime sfumature, dal confetto al rosa cipria, oppure miscelarle tra loro. Alle pareti rosa possiamo accostare mobili bianchi e finiture lilla. Le tinte che derivano dall’azzurro, invece,vengono abbinate molto spesso a colori più intensi, anche se sarebbe meglio evitare di giocare troppo con il blu e il rosso, a meno che non si desidera una camera in stile marinaretto. L’azzurro si presta molto bene anche a trame geometriche e fantasiose.

Il verde pastello è molto apprezzato per la cameretta, e in generale per la zona notte, grazie ai suoi effetti benefichi sull’umore. Si abbina a tantissimi colori, come il bianco e il beige, che possono servire anche come base neutra dei tessuti. L’ultima tendenza in fatto di arredamento è anche quella di abbinare il verde al rosa e al lilla. L’arancio è indispensabile nelle stanze con finestre a nord: trattandosi di un colore brillante, compensa l’energia mancante del sole e crea uno stato d’animo gioioso. L’arancione può essere combinato con i colori correlati dello spettro rosso e giallo o rinfrescato da tonalità più tenui, come crema e albicocca, crema e pesca. I toni vitaminici dell’arancio e del giallo renderanno allegri anche i bambini più apatici, trasmettendo loro numerose vibrazioni positive. Se si vuole conferire alla cameretta una maggiore tranquillità, basta abbinare all’arancio un verde pastello o un blu delicato.