fbpx

Chirurgia estetica e gravidanza

Esistono interventi di chirurgia estetica che possono interferire con la gravidanza? È un dubbio che proprio voi lettrici di mammaoggi avete sollevato in passato sulla nostra fan page, manifestando forse la curiosità a saperne di più in merito a quegli interventi di chirurgia estetica di cui sempre più spesso sentiamo parlare anche in tv.

La chirurgia estetica è spesso protagonista di reality show interamente dedicati, mentre sempre più donne dello spettacolo giovani e meno giovani non fanno mistero di essere ricorse al ritocchino per nascondere o eliminare un difetto (salvo poi arrivare agli estremi di Heidy Montag!)

Abbiamo scoperto grazie al dottor Paolo Santanchè, chirurgo plastico ed estetico, che gli interventi maggiormente richiesti dalle neomamme sono la mastoplastica, l’addominoplastica e la liposuzione, anche se in realtà sono sempre di più le donne soprattutto giovanissime che si regalano un seno nuovo, ben prima di pensare a mettere su famiglia e avere bambini.

Ma ci sono controindicazioni per esempio per l’allattamento nel caso di protesi al seno? O esistono interventi che possono interferire con la gravidanza? Assolutamente no, secondo quanto affermato dal dottor Santanchè, poiché in questo caso si tratterebbe di un intervento non riuscito, con le conseguenza del caso, mentre per quanto riguarda la chirurgia estetica non esistono controindicazioni per un eventuale futura gravidanza allattamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *