Bomboniere per la Prima Comunione: le proposte solidali di Save the Children

La Prima Comunione è un momento solenne molto importante per le famiglie di religione cattolica; è infatti in questa occasione che i bambini si accostano per la prima volta al sacramento dell’Eucaristia (dal greco eucharistĭa, rendimento di grazie).

Vista la sua importanza è consuetudine festeggiare tale momento invitando per un rinfresco, un pranzo o una cena, amici e parenti; lo scopo è quello di condividere con le persone più care la gioia di questo momento così particolare. In queste occasioni i bambini ricevono doni dai vari invitati e la famiglia, come ricordo e in segno di ringraziamento per la partecipazione all’evento, regala a tutti gli invitati una bomboniera.

Fino a un po’ di tempo fa, le bomboniere per la Prima Comunione consistevano solitamente in una piccola scatolina o in un piccolo sacchettino con dei dolciumi, molto spesso dei confetti. Da qualche anno però molti stanno facendo una scelta diversa e decidono di donare ai propri ospiti delle bomboniere un po’ particolari, come per esempio le bomboniere solidali per comunione di Save the Children, un modo davvero particolare di condividere la gioia di un momento così importante.

Bomboniere solidali Comunione: un modo per regalare un sorriso ai bambini più sfortunati

Ci sono milioni di bambini, sparsi in varie parti del mondo, che non hanno la fortuna di condividere momenti gioiosi come quello della Prima Comunione, momenti in cui i nostri bambini si trovano al centro dell’attenzione e nei quali hanno la possibilità di ricevere regali talvolta anche molto costosi.

Chi ha avuto la fortuna di nascere e crescere in contesti più fortunati, però, ha la possibilità di fare qualcosa compiendo piccoli grandi gesti; non ci vuole poi molto a regalare un sorriso a bambini che versano in condizioni di grande difficoltà; scegliere la formula delle bomboniere solidali è uno di questi gesti. Vediamo quindi in cosa consiste.

Sullo shop solidale di Save the Children (un’organizzazione non governativa impegnata da sempre nel garantire un futuro migliore a tanti bambini) è possibile acquistare, scegliendo fra varie proposte, delle bomboniere solidali per Comunione da regalare a tutti gli invitati. Si può per esempio scegliere fra bustine portaconfetti con nastri colorati, scatoline di fiammiferi in colori diversi, matite con semi di piante aromatiche o fiori, certificati di donazione (di cibo, farmaci ecc.), sacchetti o bustine portaconfetti, pergamene di ricordo dell’evento ed altro ancora.

Una volta che si è scelta la bomboniera di nostra preferenza, è necessario selezionare la quantità desiderata; dopodiché si passerà alla fase di personalizzazione del regalo con tutti i dati relativi all’evento e in seguito si procederà con il pagamento.

La caratteristica delle bomboniere solidali per Comunione è che il ricavato della vendita sarà utilizzato per realizzare iniziative benefiche a favore di bambini che, per i motivi più svariati, stanno attraversando momenti particolarmente difficili (malattie, fame, mancanza di istruzione, ecc.).

Vale comunque la pena ricordare che sul portale dedicato di Save the Children è possibile scegliere anche bomboniere ideate per tante altre tipologie di eventi come per esempio il matrimonio, il Battesimo, la Cresima, altri eventi religiosi, la laurea, varie tipologie di anniversari, la pensione ecc. Oltre alle bomboniere poi c’è anche la possibilità di fare regali solidali di altro tipo, come per esempio in occasione di compleanni o altre circostanze in cui si desideri fare un dono a un amico o a uno qualsiasi dei nostri cari.