Biscotti di Natale: i migliori da fare con i bambini

I bambini si divertono molto a passare del tempo in cucina con la loro mamma. Ecco perché nel periodo natalizio, non c’è nulla di meglio che giocare con i propri bambini in cucina preparando dei dolcetti deliziosi e semplici da fare. Stiamo parlando dei biscotti di Natale! Esistono tante varietà di biscotti natalizi ma quali sono i migliori da fare con i propri bambini? Scopriamolo insieme!

Biscotti di Natale al burro ripieni

Una ricetta da provare assolutamente con i propri bambini sono i biscotti di Natale al burro ripieni di marmellata, come quelli proposti da Ricetta.it. I biscotti al burro vengono preparati con un impasto di uova, farina, burro, zucchero, e una puntina di lievito. Amalgamati bene gli ingredienti, potete iniziare a sbizzarrirvi con le formine insieme ai vostri bambini. Potete scegliere le forme che preferite come ad esempio: stelline, cerchi, cuoricini, fiorellini.

I bambini si divertiranno tantissimo a fare le formine chiuse (che sono la base dei biscotti) e quelle aperte che invece sono il “coperchio”. Una volta preparata la base dei biscotti e posta la copertura superiore si deve mettere in mezzo la marmellata e successivamente bisogna cuocerli in forno a 180°. Una volta pronti i bambini saranno felici di aver partecipato a quest’attività insieme alla mamma e soprattutto potranno gustare i biscotti al burro nel periodo natalizio.

Omini di Pan di Zenzero: tipici del Natale

Se volete coinvolgere i vostri bambini in cucina non dovete perdervi la preparazione degli omini di Pan di Zenzero. Gli omini di Pan di Zenzero oltre ad essere amati da tutti i bambini sono anche divertenti da fare! Per preparare gli omini di Pan di zenzero bisogna fare un impasto con farina 00, farina di segale, zucchero, uova, burro, cannella in polvere, chiodi di garofano in polvere, noce moscata e zenzero.

Una volta miscelati gli ingredienti si ottiene un impasto scuro che potrà essere usato per fare i biscotti con i vostri bambini. Potete usare le formine da omino, quelle ad alberello, cuori, sfere natalizie, campanelle e stelline. Fatte le formine con i bambini, potete cuocere i biscotti. Il divertimento però non finisce qui!

Infatti, dopo aver fatto gli omini e le altre forme di pan di zenzero, dovete decorarli insieme! Per la decorazione dovete fare la glassa reale con zucchero, albume d’uovo e due gocce di limone. Montato l’albume con lo zucchero, aggiungete due gocce di limone per ottenere una glassa bianca lucida. La glassa può essere divisa e colorata con i coloranti alimentari. Fatto ciò, non vi resta che dare una sac-a-poche o un pennello alimentare e la glassa ai vostri bambini per fargli decorare i loro omini di Pan di Zenzero.

Biscotti al cioccolato glassati

Infine, se siete ormai in pieno tema: biscotti natalizi, e i vostri bambini sono amanti del cioccolato, non possono mancare i biscotti al cacao glassati e decorati. Come per gli altri biscotti, bisogna partire dall’impasto che dev’essere preparato con: uova, zucchero, farina, cacao in polvere, un pizzico di lievito. Fatto riposare l’impasto, iniziate a stenderlo e divertitevi facendo le formine che più vi piacciono insieme ai vostri bambini.

Ormai in commercio esistono formine di ogni genere a tema natalizio, quindi i vostri piccoli potranno fare diversi disegni e giocare in cucina creando i biscotti che preferiscono a seconda del loro stile e delle loro passioni. Fatte le formine per i biscotti al cioccolato questi devono essere cotti in forno a 180° per 10/15 minuti. Usciti dal forno dovranno raffreddare dopo di ché vi potrete divertire a decorarli con i bimbi. Potete scegliere di fare la glassa reale, oppure in commercio potete trovare delle penne gel alimentari molto semplici da usare e perfette per creare i biscotti per i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *