Bambini super vaccinati

Siamo in pieno periodo autunnale, il momento nell’anno in cui soprattutto per chi ha figli piccoli cominciano i problemi con raffreddori, febbre e influenza. E inizia il periodo in cui in tanti si discute sulle vaccinazioni. Favorevoli  o contrari alle vaccinazioni per i bambini?

A tal proposito vi consigliamo una lettura “Bambini supervaccinati” un libro dove oltre a molti dettagli “tecnici” spiegati con un linguaggio chiaro e divulgativo vengono sollevate anche molto ricco di riflessioni e  interrogativi. Vaccinare sì o no? Ecco il dilemma che in questo periodo coglie moltissimi genitori! E soprattutto su cosa vaccinarsi? Inoltre  c’è da fidarsi delle campagne pro o contro le vaccinazioni che ci propina la tv o gli sportelli Asl nelle nostre città?

A queste domande, certo, ognuno di noi è libero di rispondere come meglio crede, seocndo le proprie esperienze o credenze, anche se forse data l’importanza dell’argomento è giusto anche informasri un po’ di più. Per esempio leggendo con attenzione i dati che l’autore presenta: l’assenza di ricerche scientifiche attendibili sugli effetti  a lungo termine dei vaccini, o l’inquietante binomio, sempre più evidente, tra politica e case farmaceutiche. Eugenio Serravalle ci presenta alcune delle domande più comuni del dibattito, rispondendo poi con dati alla mano e con senso critico.

Oltre ad affrontare il tema della reale efficienza dei vaccini, un fatto ancora tuto da dimostrare, il libro cerca di porre l’attenzione sull’atteggiamento con cui si presenta la vaccinaizone, molto spesso imposta, resa obbligatoria.

E’ giusto che un genitore vaccini il proprio figlio solo perchè si sente obbligato senza magari aver compreso fino in fondo gli effetti (presenti o futuri del vaccino stesso)? Cercando di dare ampio respiro ad una discussione costruttiva e mettendo in crisi lo stesso spirito scientifico a cui spesso si affidano i difensori del vaccino a tutti i costi, l’autore, a sua volta un ex convinto vaccinatore, ci accompagna in una riflessione che non stando nè dalla parte dei refrattari nè dei sostenitori cerca di insegnarci qualcosa di più.

Per acquistare il libro: https://amzn.to/2mxyQ8H

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *