Arredare la cameretta del bambino: i trend del momento

Quando si parla dell’arredamento della cameretta dei bimbi, si apre un capitolo all’insegna dell’emozione e della gioia. Nulla di strano: parliamo, dopotutto, di uno spazio che ha un ruolo centrale nella crescita del piccolo. Se si ha intenzione di renderlo speciale, è opportuno tenere in considerazione i trend più recenti. Quali sono? Scopriamone assieme alcuni nelle prossime righe.

Carta da parati

La carta da parati è una soluzione creativa e versatile per regalare originalità agli spazi di casa. Quando si parla della cameretta del bambino, il suo ruolo è particolarmente importante. Da diverso tempo a questa parte, infatti, le aziende che si occupano della produzione di carta da parati propongono, tra i loro prodotti, delle soluzioni caratterizzate da fantasie bellissime.

Tra quelle che vanno più di moda in questo periodo rientrano le fantasie che richiamano gli ambienti della giungla e della savana. Gli animali sono in tutti i casi protagonisti assoluti, contribuendo a creare un ambiente che richiama le atmosfere della natura, dettaglio non certo da poco quando si punta a rendere piacevole un luogo destinato alla crescita di una giovane mente.

Parquet? Sì, grazie!

Un trend che sta dominando la scena per quanto riguarda l’arredamento delle camerette dei più piccoli è indubbiamente il parquet. Tra le opzioni più apprezzate rientra il parquet rovere. La sua popolarità nell’ambiente domestico oggetto di queste righe è legata a due fattori innanzitutto. Da un lato abbiamo una forte resistenza al calpestio – motivo per cui è spesso scelto per contesti caratterizzati da un forte passaggio di persone, come per esempio i negozi e i centri sportivi – dall’altro un oggettivo fascino estetico.

Le sue venature e sfumature sono un vero e proprio abbraccio di calore, parlano di casa, di sicurezza, di accoglienza, immagini e concetti che dovrebbero sempre dominare in un ambiente come la camera dei più piccoli.

Consiglio che fa sempre bene ricordare? Rivolgersi, per la scelta dei trattamenti e per la posa, a ditte referenziate, che ricorrono a vernici sicure e sostenibili e a legno certificato FSC.

Cameretta montessoriana

Ben più di un secolo è passato da quando Maria Montessori ha rivoluzionato il mondo della pedagogia con il suo “Aiutami a fare da solo”. I suoi insegnamenti hanno lasciato un’impronta profonda in diversi ambiti, arredamento compreso. Il successo della cameretta montessoriana lo dimostra.

Caratterizzata da tutti i mobili a misura di bambino, prevede anche la presenza di accessori come lo specchio e, ovviamente, quella del letto, uno spazio al quale il piccolo può accedere autonomamente fin dai primi mesi dopo la fine del periodo di co-sleeping – attenzione: si tratta di un approccio diverso dal bed sharing, ossia la condivisione del letto – consigliato dall’OMS per prevenire la SIDS.

Se non si ha modo di arredare tutta la cameretta con mood montessoriano – farlo vuol dire, in alcuni casi, comprare da zero tutti i mobili e buttare quelli che già si ha e che potrebbero, invece, essere utili – ci si può concentrare solo sul letto.

Il bello di questo elemento d’arredo – nonché uno dei motivi del suo successo – è la possibilità di decorarlo, nella parte alta, con bandierine e festoni che rallegrano ulteriormente l’ambiente.

Per completare l’opera, come si suol dire, si possono scegliere della biancheria e delle federe che richiamano il motivo estetico della carta da parati. Quelli più in voga in questo periodo? I disegni delle nuvole!

Attenzione all’illuminazione

L’illuminazione è sempre più protagonista dell’arredamento delle nostre case e la camera dei più piccoli non fa eccezione.

Fra affascinanti e avveniristiche strisce a LED per illuminare il piano di lavoro della scrivania puntando su essenzialità e sostenibilità e comode applique a muro, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.