Arredare la camera da letto in stile Montessori

Per arredare la cameretta da letto dei nostri bambini si possono scegliere molti stili, ma sicuramente quello più adatto e utilizzato è quello in stile Montessori, che negli ultimi anni ha fatto il boom ed è andato molto di voga. Il miglior stimolo per crescere per i nostri figli è anche avere una camera da letto accessibilissima con letti, mobili, giochi e librerie a misura di bambino.

Diamo un tocco di semplicità, ma anche di grande funzionalità con una cameretta in stile Montessori poiché ci sono  uno stile naturale e linee semplici.

Tutto, ma proprio tutto, in una  camera da letto in stile Montessori dà modo al bambino di organizzare i suoi spazi, di imparare a rimettere a posto i giocattoli, a tenere tutto ben organizzato, ma anche ben pulito.
Come vedremo, lo stile Montessori non predilige mobili con arzigogoli vari, ma dà nettamente precedenza a linee e spazio molto lineari e semplici da utilizzare.

Tutto l’ambiente, inoltre, è caratterizzato da materiali naturali come per esempio il legno.  

Chi era Maria Montessori?


Ma chi era Maria Montessori? E perché è così importante quello che ha fatto? Vediamone insieme un accenno.

Maria Montessori è stata molto importante e grandissimo punto di riferimento per moltissime educatrici, mamme, baby sitter e ovviamente anche bambini.

Fu una scienziata, una pedagoga, una ricercatrice e un’educatrice importantissima. Ha dedicato tutta la sua vita all’insegnamento e all’educazione seguendo due principi fondamentali: il movimento e la libertà.

Infatti, la Montessori, nata a Chiaravalle nel 1870, il bambino è al centro di tutto e tutto deve essere pensato per soddisfare la sua persona e incentivarlo a diventare più autonomo possibile e farlo crescere al livello personale.

L’indipendenza e la sicurezza durante le attività nella sua cameretta devono essere a portata di mano e rispettare i suoi canoni e i suoi spazi.

Come arredare la cameretta

Tutto è a misura di bambino come ad esempio tutti i diversi elementi di arredo, come librerie, il letto, la panca dove sono riposti i giochi.

Arredare la camera da letto in stile Montessori è molto facile e semplice, basta seguire solo alcune regole come il letto, che dovrà essere basso per far salire o scendere il bambino in piena autonomia.
Per avere un lettino a prova di caduta , per esempio, il materasso non deve superare i 20/25 cm.

In commercio si trovano ormai questi lettini alla Montessori oppure potete sempre optare per il fai da te.
Al di sotto del letto, per far si che i vostri piccoli siano al sicuro e si sentono protetti, potete aggiungere un tappeto o anche dei cuscini.

L’armadio anch’esso dovrà essere basso in modo tale da far prendere i vestitini al bambino in piena autonomia e permettergli di vestirsi da solo. Per farlo potete optare o per un armadio con le ante con le ante battenti oppure potete lanciarvi con un armadio aperto o anche con uno stand.

Sono sconsigliati, almeno quando si tratta di bambini che hanno dai 2 ai 5 anni, gli armadi con le ante scorrevoli.

Un altro mobilio che non può mancare per arredare la camera da letto in stile Montessori è sicuramente la libreria o le mensole frontali che permetteranno al bambino di avere libero accesso a tutti i libri, che vorranno leggere.

Importantissimi sono anche gli scaffali per avere tutti i giocattoli a portata di mano.

Per permettere al bambino, invece, di giocare, disegnare e lavorare in totale autonomia vi consigliamo di acquistare delle sedie e un tavolino alla sua altezza. Dovranno essere proporzionati alla sua statura quindi man mano che crescerà dovrete cambiare questi arredi.

Inoltre, ci raccomandiamo sul fatto che il tavolino e le sedie abbiano i bordi arrotondati e non spigolosi.
Per il resto ponete un bel tappeto al centro stanza poiché il bambino si deve sentire libero di esplorare gli spazi e il gioco è fatto.