fbpx

Anticoncezionale: la pillola sarà sostituita da un gel

Ecco una notizia importante per le donne. Parliamo di anticoncezionali, o meglio della pillola, oggetto del desiderio di molte donne che desiderano evitare una gravidanza, ma anche talvolta osteggiata. Sembra proprio che la pillola anticoncezionale sarà presto sostituita da un gel spalmabile sulla pelle, privo di molti di quegli effetti collaterali (aumento di peso e nausea) tipici della pillola tradizionale e causa per molte di un rifiuto ad assumerla.

La nuova scoperta dunque potrebbe coniugare praticità ed effetto, evitando l’assunzione per via orali di grandi quantità di ormoni, e diventando utile anche in fase di allattamento, poiché non interferirebbe con la produzione del latte. L’ennesima scoperta che mette le donne al centro, dopo la pillola del quinto giorno, che potrebbe evitare l’annidamento fino a 120 ore dopo il rapporto non protetto già in vendita in America.

Il gel potrebbe sostituire la pillola anticoncezionale, in una nuova forma di contraccezione, che non sembra provochi i soliti effetti collaterali negativi, associati all’assunzione degli ormoni per via orale. “Siamo stati molto soddisfatti – ha dichiarato il Dr. Ruth Merkatz, sviluppatore del prodotto –perché il farmaco non solo ha funzionato nell’impedire l’ovulazione, ma è anche piaciuto alle donne”.

Il prodotto è per il momento ancora in fase sperimentale e dovrà essere sottoposto a numerosi altri test, anche se il contenuto il Nestorone un nuovo progestinico di sintesi che assomiglia agli ormoni naturali delle donne, sembra essere davvero una possibile soluzione positiva alla tradizionale pillola anticoncezionale.

Nelle recenti analisi effettuate il gel spalmato ogni giorno in quantità di 30 mg al giorno su spalle, addome, braccia e cosce da donne fertili fra i 20 e i 30 anni è risultato utile nell’evitare la gravidanza, segnalando una risposta positiva da parte delle donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *