fbpx

Allattamento e influenza: le risposte dagli esperti della Leche League

“Leche”, in spagnolo, significa “latte”.  E proprio di allattamento si occupa la Leche League, associazione onlus gestita da circa 150 consulenti volontarie, che gratuitamente offrono consulenze (telefoniche e online) e organizzano incontri in tutta Italia per diffondere la cultura dell’allattamento naturale al seno. In un’epoca in cui allattare al seno in pubblico sembra quasi un atto di cui doversi vergognare, la Leche League segna una decisa controtendenza, ribadendo il valore sia emotivo che medico dell’allattamento.

Con l’arrivo della stagione fredda, il dubbio che i volontari  si sentono ripetere più spesso è: “Ho l’influenza, posso continuare ad allattare il mio bambino?”

Care mamme, rasserenatevi: secondo gli esperti della Leche League, infatti, i germi dell’influenza non si trasmettono attraverso il latte materno, ma esclusivamente per via aerea. Per cui, basta osservare le classiche precauzioni anti-contagio: lavarsi le mani, coprirsi naso e bocca quando si è in prossimità del bambino. Anche se, effettivamente, la mamma diventa contagiosa ben prima di accorgersi di aver preso il raffreddore… d’altra parte, i microbi sono proprio qualcosa da cui è difficile proteggersi o proteggere i nostri bambini!

Possiamo però dare loro un alleato prezioso per sconfiggere la malattia: ovvero, proprio il nostro latte! Il latte materno, infatti, stimola il sistema immunitario dei bambini. Per cui, se è ammalato, è ancora più importante che assuma il latte della mamma! E non fa nulla se la mamma, ogni tanto, starnutisce o ha due linee di febbre…

Al contrario di molti “miti” che circolano tra le mamme, infatti, l’allattamento al seno ha davvero poche controindicazioni e persino moltissimi farmaci sono compatibili con l’allattamento; anche nel caso dell’influenza e delle sue complicazioni il pediatra può prescrivere farmaci compatibili, così come è compatibile il vaccino. In caso di dubbi si può interpellare anche l’istituto Mario Negri di Milano (numero verde attivo 24 ore su 24 – 800883300).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *