Alimentazione: i fermenti lattici

Ciao mamme,

come ben saprete tutte voi, esiste una vasta gamma di integratori alimentari dedicati alle donne in gravidanza, alle mamme che allattano e in generale pensati per aiutare l’organismo a fare il pieno di sostanze importanti.

Una corretta alimentazione e un po’ di movimento sono già più che sufficienti al benessere di una persona in salute – incinta, allattante o meno – ma ci sono dei casi in cui gli integratori possono facilitare la vita e costituire una “riserva” in più alla quale attingere.

L’esempio migliore che mi viene in mente sono i fermenti lattici, molto utili in tantissimi casi.

Quando si va in vacanza, ad esempio, verso paesi con un’alimentazione diversa dalla nostra, possono essere messi in valigia e assunti per precauzione, per dare una marcia in più all’intestino o per… limitare i danni :-). Nel caso in cui si assumano dei farmaci pesanti come gli antibiotici, poi, sono indispensabili per riequilibrare la flora intestinale decimata dalla botta (guarda caso infatti sono detti probiotici, proprio in contrapposizione agli antibiotici). Per noi donne, sono alleati importanti contro la candida e in generale le infezioni vaginali che sono dovute anche alla carenza di, chiamiamoli così, batteri “buoni” che con i fermenti lattici vengono rimpolpati un po’.

Quando ero in gravidanza, mi sono trovata benissimo con i fermenti Femelle, che ho continuato per un po’ anche dopo. Per aiutare la mia piccola ad andare di corpo, poi, ho integrato la mia alimentazione con i fermenti di una marca omeopatica, la OTI: i Fitofermenti C, da colture vegetali per lo più di carota. Ne ho dati un po’, sciolti in un cucchiaino d’acqua, anche alla cucciola, che ne ha tratto un grande beneficio.

Insomma, i fermenti lattici sono alleati della nostra salute. Voi li usate? Che marche preferite?

Ultimo aggiornamento 2020-08-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *