12 ottimi motivi per usare i pannolini lavabili

Cosa sono i pannolini lavabili o pannolini ecologici?

cover di pannolini lavabili ad asciugare

Per prima cosa dobbiamo considerare che dal momento della nascita, fino a quando il nostro bambino impara ad usare il vasino, consuma più o meno due tonnellate di pannolini usa e getta. Questi pannolini sono purtroppo molto difficili da smaltire e producono una quantità davvero ragguardevole di rifiuti.

I pannolini lavabili sono solitamente costituiti da una mutandine esterna impermeabile, un inserto assorbente e una veletta usa e getta completamente biodegradabile.

Ad ogni modo in commercio ne esistono davvero di moltissimi tipi e modelli.

Ma entriamo subito nel centro del nostro argomento:

Perchè usare i pannolini lavabili?

Il confort dei pannolini lavabili

Sono confortevoli! Immaginate cosa dev’essere per il vostro bambino, soprattutto nella stagione estiva, stare quasi completamente avvolto in materiale plastico impermeabile. I pannolini usa e getta sono per lo più realizzati in materiale plastico e poco traspirante che provoca calore. I pannolini lavabili sono realizzati per la maggior parte in cotone o in altri materiali completamente naturali e quindi molto confortevoli e traspiranti. 

Sono attenti all’ambiente

L’attenzione per l’ambiente. Come dicevamo precedentemente i nostri bambini consumano fino a più di 2 tonnellate di pannolini. Nella migliore delle ipotesi, e solo per alcune marche specifiche, un pannolino impiega ben 4 anni per biodegradarsi, ma la maggior parte dei pannolini, per disciogliersi completamente ha addirittura bisogno di ben 400 anni. Secondo alcune recenti indagini, un bambino usa in media 124 pannolini al mese. Immaginate che in un paese come l’Italia ogni mese i bambini riempiono completamente un campo da calcio di pannolini usa e getta.  Solamente questo dovrebbe già convincere tutte le mamme ad utilizzare pannolini lavabili. In alcuni stati, per esempio nel Regno Unito, lo stato da degli incentivi alle famiglie per acquistare i pannolini lavabili e quindi limitare la produzione di rifiuti. Un atto di grande civiltà nei confronti dell’ambiente.

I pannolini lavabili ti fanno risparmiare

L’aspetto economico è comunque rilevante. Un pannolino lavabile costa tra gli 8 e i 15 € a seconda della marca. Ma dura per tantissimo tempo. Il risparmio è quindi evidente. Si è calcolato che più o meno ogni famiglia risparmia annualmente 1.000€ utilizzando solamente i pannolini lavabili. certo in questi periodi di crisi è un calcolo che ogni famiglia è tenuta a fare.

I bimbi che usano i lavabili imparano prima ad usare il vasino

Alcuni esperti hanno evidenziato come i bambini che da sempre usano i pannolini lavabili imparano prima ad usare il vasino e a mantenersi puliti. Sembrerebbe che questo sia dovuto alla maggiore sensibilità che il bambino ha nel momento di bagnare un pannolino riutilizzabile. I materiali naturali in cui il pannolino è formato quando si bagnano lascino comunque percepire la differenza. I pannolini usa e getta no.

Il gel contenente nei pannolini secca la pelle

Il gel che contengono i pannolini usa e getta che ha il famoso potere super assorbente, è un’invenzione piuttosto recente. E’ composto quasi esclusivamente da policrilato e contiene molta diossina. Purtroppo essendo usato da poco, non si conoscono ancora i reali effetti sulla salute relativi all’uso prolungato. Alcuni bambini sono allergici ai componenti dei pannolini usa e getta e per questo hanno frequentissimi arrossamenti.

I pannolini lavabili e le cover colorate sono bellissimi

I pannolini lavabili sono davvero molto belli da vedere. Sono colorati e disegnati e se avete un po’ di fantasia potete tranquillamente abbinarli ai vestiti dei vostri bambini.

Esiste un ampia scelta

In commercio esistono pannolini lavabili di diversi materiali, dai più naturali ai più tecnologici. Informatevi a seconda delle vostre preferenze, o fate delle prove per conoscere quali sono i migliori o quelli che meglio si adattano alle vostre esigenze e alle esigenze del vostro bambino.

Hanno uno strato morbido che li protegge dalle prime cadute

I pannolini lavabili sono più confortevoli anche nel momento in cui il bambino impara a camminare e forniscono uno strato più morbido su cui cadere ai primi tentativi di camminare da soli.

Si trovano ovunque, e su internet ce ne sono di bellissimi

Sono facilmente reperibili. Attualmente i pannolini lavabili si comprano in tutti i negozi specializzati per l’infanzia, su moltissimi siti internet, ma anche nelle farmacie e nelle grandi catene di supermercati. Sono quindi sempre a disposizione.

Possono essere usati anche per i fratellini futuri

Essendo estremamente duraturi nel tempo, possono essere messi da parte e usati nel futuro per i fratellini, o regalati a persone bisognose. Sono quindi anche da considerare etici dal punto di vista del sostegno alle famiglie in difficoltà.

skin pannolini lavabili

Ci sono progetti di realizzazione di pannolini lavabili che finanziano associazioni benefiche

Alcuni pannolini lavabili sono fatti da associazioni di madri o altre compagnie etiche che non sfruttano i lavoratori. Informatevi prima di comprarli, per fare un acquisto consapevole e responsabile.

I pannolini lavabili sono igenici (dipende come li lavate)

Molte mamme si chiedono se i pannolini lavabili siano igienici. Certo che si! In effetti pensate che li lavate voi stesse, con il vostro detersivo e i vostri prodotti, nella lavatrice di casa vostra. Cosa potete dire invece de pannolini che escono dalla fabbrica e vengono maneggiati e impacchettati da perfetti sconosciuti?

Naturalmente ogni mamma è libera di scegliere liberamente che pannolini utilizzare per i propri figli, ma prima di scegliere in modo radicale comunque informatevi senza pregiudizi e lasciate aperta la possibilità di prendere una decisione che sia ottima per vostro figlio nell’immediato e nel suo futuro, insegnandogli fin dal primo giorno il rispetto per la salute e per l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *