L’adolescente e l’estate sono sempre in simbiosi. Finalmente, pensa l’adolescente, un periodo di pausa dallo studio e la possibilità di farsi una bella vacanza al mare o in montagna. Ma attenzione: la vacanza può essere anche studio e divertimento. Come? Con le vacanze studio, la possibilità quindi di rivolgersi ad apposite associazioni che permettono di organizzare la partenza per l’estero dell’adolescente, allo scopo di soggiornare per un breve periodo in un altro Stato e di impararne bene la lingua.
Una vacanza studio può fare più per la seconda lingua di vostro figlio che non mille ore di lezione.
Inoltre ha la possibilità di imparare a responsabilizzarsi, a gestirsi autonomamente, di responsabilizzarsi, di crescere. Insomma le vacanze studio per gli adolescenti sono delle grandi occasioni, un investimento per il futuro del proprio figlio.
La vacanza studio è il giusto compromesso fra lo studio ed il divertimento. L’adolescente potrà fare nuove amicizie, conoscere persone e culture diverse da quella dalla quale proviene, ed avrà ricordi indimenticabili per tutta la vita. Inoltre migliorerà la pronuncia della lingua e la fluente del parlare nell’arco di pochi giorni.
Cerchiamo di capire quali siano le miglior destinazioni dove recarsi, e quali le associazioni che organizzano questi viaggi all’estero.
La prima destinazione, potremmo dire la ‘regina’ delle vacanze studio è ovviamente l’Inghilterra. Un po’ perché la seconda lingua più studiata in Italia è sicuramente l’inglese, un po’ perché Londra è vista come la capitale del mondo, comunque l’Inghilterra è una bellissima destinazione dove fare una vacanza studio memorabile. Ricca di spunti culturali, di bellezza, e ovviamente di storia. In ogni caso non c’è solo Londra (che è anche un po’ costosa) ma anche tante altre città dove il ragazzo si potrà recare per imparare al meglio la lingua inglese.
Un’altra destinazione molto battuta per le vacanze studio è Malta, e ovviamente gli Stati Uniti d’America.
Anche la Germania è molto in voga, ovviamente fra gli studenti di tedesco, mentre chi studia il francese ha la Francia a portata di mano. Per gli studenti di spagnolo, numerosi anch’essi, la meta per eccellenza è la bella Spagna, solitamente la città di Barcellona o la capitale, Madrid.
Un viaggio studio completo, per aiutare il ragazzo ad impratichirsi con la lingua, non dovrebbe durare meno di 15/20 giorni. In questo modo il ragazzo sarà a contatto necessariamente con i madrelingua e perfezionerà, con l’ascolto, la sua pronuncia.
Le vacanze studio prevedono anche delle lezioni intensive di lingua e grammatica. Qualche volta per partire è necessario aver raggiunto un certo livello grammaticale di base. La vacanza studio dovrebbe prevedere il soggiorno in una famiglia scelta del luogo, in modo che l’adolescente non abbia modo di parlare la sua lingua d’origine e sia costretto ad un continuo ed intensivo allenamento mentale. Ci sono tante associazioni che organizzano dei viaggi studio per i ragazzi. Per esempio Londrainfamiglia è un’associazione con tanto di sito web che mette in contatto le famiglie italiane con quelle inglesi, per trovare una sistemazione temporanea ai loro figli.
EF in Italia è un’associazione nota per organizzare viaggi studio non solo nelle destinazioni ‘classiche’ (Stati Uniti, Inghilterra, Europa in genere) ma anche in altri stati come Canada, Australia, Nuova Zelanda. In questo modo si ampliano le possibili mete per imparare nuove lingue. Il ragazzo viene ospitato in casa famiglia o in un campus. Sprachcaffe è un’altra associazione che si occupa di organizzare vacanze studio per le seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo, cinese, tedesco.