Undicesima settimana di gravidanza

Durante l’undicesima settimana di gravidanza il vostro bambino è lungo circa 4 cm e pesa sugli 8 grammi. In questa fase, tutti gli organi principali sono già formati, quindi il periodo critico nello sviluppo del bambino, per fortuna, è passato. La testa inizia a raddrizzarsi sulla spina dorsale, il collo si allunga e prende forma la cavità addominale che ospita cuore, stomaco, fegato e i polmoni, ancora immaturi. I denti, l’iride degli occhi, le unghie di mani e piedi e i follicoli dei capelli cominciano a svilupparsi. La pelle, ancora trasparente, diviene più spessa ed è coperta da uno strato di peli sottilissimi. Lo scheletro e i muscoli crescono rapidamente.

Gli organi genitali esterni iniziano a rendere visibile la differenza tra maschi e femmine ma è ancora troppo presto per determinare con esattezza il sesso del nascituro. I movimenti del feto si fanno più articolati, in quanto inizia in questo periodo a dare calcetti e pugni, inarca il corpo, aggrotta la fronte, chiude le dita a pugno, è inoltre in grado di succhiare e deglutire, mentre nuota libero nel liquido amniotico. Il suo intestino è già pronto ad assorbire i liquidi che il bambino ingerisce.

La parte più bella della vostra gravidanza sta per iniziare! Come dicevamo, i disturbi vanno scomparendo, sostituiti da una bella energia e voglia di fare. Questa ritrovata forza interiore si accompagna generalmente anche ad un aspetto più luminoso e florido: il vostro decolleté è da urlo, i capelli non sono mai stati così folti e lucidi e le unghie sono forti e crescono più rapidamente. Come abbiamo già detto, questo dipende dai cambiamenti ormonali e dall’aumento della circolazione sanguigna.

Torna all’indice ————Vai alla dodicesima settimana

© 2015 - Vietata la riproduzione dei contenuti - MammaOggi.it è un marchio Fair Magazine CF/P.iva 05136530960 - Disclaimer - Pubblicità