Quanto tempo dopo un rapporto si verifica il concepimento?

State tentando di concepire un bambino. E ogni tanto vi sorge qualche dubbio, ad esempio: dopo quanto si rimane incinta? quanto ci vuole affinché uno spermatozoo vada a penetrare l’ovulo e a formare uno zigote? Ecco una serie di risposte che vi aiuteranno a dissolvere i dubbi.

Cos’è significa il termine concepimento?

Il termine concepimento, deriva dal latino cum capere, cioè “accogliere in sé” o “prendere insieme” e indica l’atto del concepire un figlio. Indica il momento della fecondazione. In pratica l’esatto momento in cui lo spermatozoo è entrato nell’oculo. Il concepimento puà avvenire volontariamente o involontariamente.

Table could not be displayed.

Che cosa influenza il tasso di successo nel concepimento?

Molte ricerche suggeriscono ad una coppia che intende procreare, di consumare dei rapporti sessuali ogni giorno, perché sembra che lo sperma di un uomo sano risulti più vitale quando vi sono dei rapporti frequenti. Di fatti, il costante rinnovamento di sperma che ne consegue, sarebbe meno a rischio di danni tempo-correlati del DNA, che possono verificarsi quando lo sperma trascorre troppo tempo nei testicoli.

Il dottor David Greening dalla Sydney IVF Clinic condusse uno studio su alcuni uomini che avevano un tasso più alto del solito di danno al DNA nelle cellule spermatiche. Il suo team ha scoperto che la percentuale di spermatozoi con DNA danneggiato diminuiva in seguito a rapporti sessuali di frequenza giornaliera. Anche se il conteggio effettivo degli spermatozoi viene limitato dai rapporti frequenti, lo sperma presente risulta essere più forte, più sano e più mobile.

Insomma, le probabilità di fecondazione aumenterebbero almeno del 40 per cento. Ma diciamo che la frequenza non è l’unica variabile in grado di aumentare la probabilità di concepimento, di fatti, non tutte le cellule spermatiche hanno strutture simili , alcune hanno teste deformi o code danneggiate. Molti degli spermatozoi presenti in un uomo possono risultare difettosi in qualche modo. Per fortuna, la fecondazione avviene ugualmente, grazie al solo  4 per cento o più degli spermatozoi di forma normale – una testa ovale e una lunga coda per aiutarlo a nuotare,  presenti sempre e comunque nello sperma di un uomo.

Già, perché la natura, quando vuole, raggiunge sempre il suo scopo. Ciò non toglie che noi possiamo aiutarla in qualche modo, ad esempio, mantenendoci in buona salute (alimentandoci correttamente, eliminando fumo, alcol e praticando dello sport) e, cosa che dovrebbe risultare molto piacevole, “unendoci” al partner più spesso.

Alcune statistiche dicono che ci vogliono in media 104 rapporti sessuali per rimanere incinta, tuttavia se si controllano i giorni fertili, il nostro stato d’animo è tranquillo e non ci sono problemi particolari anche un solo colpo ben assestato porta risultati.

Ma ritorniamo ad una curiosità che avevamo anticipato prima:

Quanto tempo ci vuole affinché si verifichi la fecondazione? 

Secondo gli esperti, lo sperma può arrivare a raggiungere una tuba di Falloppio in circa 30 minuti, il che significa che il concepimento può verificarsi mezz’ora dopo un rapporto.

Insomma, potreste essere incinta prima di quanto crediate dopo aver avuto un rapporto, nemmeno il tempo di alzarvi dal letto e di finire di bere un bicchiere d’acqua!

Secondo alcuni scienziati, il concepimento può avvenire non solo nelle stesse ore in cui si è avuto un rapporto sessuale, ma può accadere anche fino a cinque giorni dopo, e magari anche più a lungo. Tutto dipende da quanto è forte lo sperma.

i tempi del concepimento dipendono anche dalla forza dello sperma.
gli spermatozooi possono vivere fino a 5 giorni nelle tube di Falloppio. Il tempo dal rapporto al concepimento varia quindi da mezz’ora fino fino a massimo 5 giorni.

Esso riesce a sopravvivere davvero a lungo in un ambiente favorevole all’interno delle tube di Falloppio, aspettando pazientemente che un uovo venga rilasciato, se non è già presente. Quindi, care mamme, iniziate a preparare una serata romantica per due e forse …

Come possiamo aiutare ed aumentare le probabilità del concepimento?

Come abbiamo letto sopra i rapporti costanti aiutano la fertilità e la salute degli spermatozoi, se non potete fare sesso regolarmente chiedete al partner di esercitarsi con l’autoerotismo il risultato si ottiene comunque.

Per quanto riguarda le posizioni più adatte per rimanere incinta abbiamo scritto un articolo qui: 3 posizioni ideali per rimanere incinta. In realtà queste posizioni facilitano solo l’accesso dello sperma l’ungo la cavità che porta alle tube di Fallopio.

In bocca al lupo… e figli sani!

Ultimo aggiornamento 2020-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API