Care mamme,
soprattutto durante la stagione fredda è molto importante far indossare ai nostri piccoli delle calzature adatte, anche per stare dentro casa, evitando che il piedino entri a contatto con il pavimento freddo. Per questo è molto importante scegliere le pantofole per bambino adeguate, che si differenziano nelle caratteristiche e nei modelli a seconda dell’età a cui sono destinate.
Scalzi o con le pantofole?
A riguardo, esistono diverse linee di pensiero. C’è chi dice che lasciare i bimbi scalzi sia la scelta migliore per consentire al piedino di crescere libero senza costrizioni e difetti di postura, chi si affida alle scarpe ortopediche e chi si basa sulla comodità, senza farsi tanti problemi nella scelta della calzatura. Quel che è certo, è che è vero che scalzi è meglio, ma questa regola vale per la bella stagione, lontani dai malanni, mentre i piedini in inverno vanno tenuti al caldo.
Pantofole per neonato
Nel primo periodo di vita del neonato, le pantofole non hanno il compito di sostenere e accompagnare il piede nei primi passi ma di tenerlo al caldo, per questo sceglieremo dei modelli morbidissimi confezionati con tessuti che lasciano respirare il piedino, senza farlo sudare. Ideali i modelli a stivaletto, che avvolgono il piede mantenendolo al caldo. Queste calzature sono chiamate anche “da culla“.
Pantofole per bambino, primi anni
Durante i primi anni, si può optare per un modello comodo e stabile, facile da togliere e indossare, che avvolge il piedino senza costringerlo e ha delle chiusure a strappo o dell’elastico dietro al tallone, piccoli trucchi verso l’autonomia che consentono al bimbo di metterle e toglierle da solo. Molto pratiche le pantofole con la suola rigida antiscivolo. In commercio esistono tanti modelli più o meno cari, a seconda della casa produttrice, e tutti carinissimi, sia per maschietto che per femminuccia.
Pantofole per ragazzi
Per i bimbi un po’ cresciuti, che amano la moda e badano ai dettagli, ci sono delle linee spiritose di pantofole che riportano ai personaggi preferiti, cartoni animati e la squadra del cuore. Scegliere pantofole carine e comode, invoglierà i nostri figli ad indossarle senza tanti capricci.
Tanti modelli di pantofole per bambino, adatte alle diverse fasce di età, le possiamo trovare anche nel web.
(fonte immagini Pixabay.com)