About the author

Related Articles

4 Comments

  1. 1

    Greta

    Ciao. Forse è vero che le nostre bimbe di pochi mesi sentono il dolore esattamente come noi, però non lo ricordano e non conservano traumi. Quando ero bambina ho sempre rimproverato ai miei genitori di non avermi voluto forare i lobi delle orecchie fin dalla più tenera età perché invidiavo tantissimo le mie amichette che già sfoggiavano i piccoli orecchini e vedevo quanto erano belli gli orecchini di mia mamma ma… ero terrorizzata dall’idea di farmi fare i buchi! Alla fine mi sono decisa, facendomi forza, all’età di 12 anni, ma è stato traumatico e sono anche svenuta dall’orefice appena mi ha bucato il primo lobo!
    Adoro gli orecchini e da grande mi sarebbe piaciuto esteticamente un secondo buco ai lobi ma ho sempre evitato perché l’esperienza dei primi buchi è stata traumatizzante.
    Per questo motivo mi sono sempre detta che se un giorno avrei mai avuto una bambina le avrei fatto bucare le orecchie prima possibile. E così è stato. Alla mia bambina ho fatto fare i buchi ai lobi all’età di cinque mesi, in una farmacia (non è stato facile trovare una dottoressa disposta a farglieli perché molte gioiellerie e farmacie non li fanno alle bimbe sotto i tre anni).
    La bambina ha pianto, ma solo per un minutino, poi era già tutta sorrisi. Si è trovata gli orecchini da sempre, per lei è normale averli (le abbiamo messo palline d’oro piccine piccine, adatte ad una bimba) e ora che ha 4 anni ne è ben contenta!
    Sono stata molto criticata sia dai miei genitori che dai suoceri, ma non ho mai rimpianto la scelta fatta e se avessi un’altra femminuccia rifarei lo stesso anche con la seconda. E poi, sinceramente, non ho mai conosciuto una ragazza o una donna che non fosse felice di avere i buchi per gli orecchini, se mai ne conosco qualcuna che li avrebbe desiderati ma non ha mai trovato il coraggio di farseli fare da grande.

    Reply
    1. 1.1

      Marina

      Hai fatto bene! Anch’io sono stata traumatizzata a 4 anni… Domani con la mia piccola di 4 mesi vadi in farmacia 🙂

      Reply
    2. 1.2

      leanna

      Verissimo Greta, ci sono ragazze che magari desidererebbero potersi mettere gli orecchini ma non hanno ancora trovato il coraggio di farseli da grandi, come mia cognata che ha 19 anni a cui i miei suoceri scelsero di non fare i buchi da piccola per lasciare a lei la decisione: risultato è che per sua stessa ammissione non si è mai fatta bucare le orecchie per paura del dolore!
      Ecco perché se avremo una bambina le faremo mettere i primi orecchini da piccola esattamente come hai fatto tu e come saggiamente fece mia mamma con me, e gliene sono sempre stata grata, infatti anche se da adulta ho aggiunto altri due fori (ho due buchi su ciascun lobo) da bambina ero felicissima di poter già sfoggiare i miei piccoli orecchini, a differenza di tante amichette che hanno dovuto aspettare anni prima che i genitori glieli concedessero o di prendere loro stesse coraggio.
      Penso anche che da piccina sia più facile per la mamma prendersi cura della routine post-foratura perché le bimbe di pochi mesi si lasciano disinfettare e non pacioccano ancora i lobi con le manine.

      Reply
  2. 2

    Adriana

    Ma per favore Greta cosa scrivi!
    Traumatizzata a 12 anni per un buco nelle orecchie? Vergognati piuttosto di aver commesso una vera barbarità nei confronti di tua figlia!
    Se non hai trovato molta gente disposta a farle i buchi prima dei tre anni è perchè fortunatamente c’è gente che ha più cervello di te.

    Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 - Vietata la riproduzione dei contenuti - MammaOggi.it è un marchio Fair Magazine CF/P.iva 05136530960 - Disclaimer - Pubblicità