Troppo biberon uguale obesità?

Troppo biberon uguale obesità?

Care mamme,

oggi vorrei commentare con voi questa notizia risultato di una ricerca americana, secondo la quale se un bambino beve troppo dal biberon diventerà obeso. Motivo per cui sarebbe meglio staccare il piccolo dal ciuccio al massimo a un anno.

Secondo lo studio, pubblicato sul Journal of Pediatrics da Robert Whitaker e Rachel Gooze del Center for Obesity Research and Education alla Temple University, i bimbi che continuano a bere dal biberon fino a due anni hanno un rischio di divenire obesi a 5,5 anni del 30% più alto dei coetanei che dicono addio prima al biberon. Gli studiosi hanno monitorato un gruppo di 6750 bimbi dall’età neonatale fino a 5 anni e mezzo, riscontrando che il 22% del campione beveva ancora dal biberon a due anni e che il 23% dei bambini era obeso a 5,5 anni. Incrociando i dati a disposizione i ricercatori hanno calcolato che i bimbi che a due anni ancora usano il biberon hanno un rischio obesità a 5 anni e mezzo del 30% maggiore. La spiegazione risiederebbe nel fatto che bere e mangiare dal biberon è un modo facile, comodo e quasi inconscio per ingerire molte, spesso troppe, calorie: il biberon di latte dato prima della nanna ad esempio farebbe ingerire al bambino circa il 13% del suo fabbisogno calorico giornaliero ai vari succhi di frutta zuccherati.

Non so cosa ne pensiate voi, ma la mia bambina ha due anni, beve ancora dal biberon – anche se comincia ad alternarlo al bicchiere – ma “ingerisce” solo acqua naturale, spremute d’arancio fresche non zuccherate a merenda e latte non zuccherato al mattino. Dubito fortemente che questa condotta potrà essere causa di obesità. Al massimo si può parlare di educazione all’autonomia, al diventare grandi passando dal biberon al bicchiere ma questo non ha nulla a che fare con la dieta. Se una mamma decide di somministrare bevande sbagliate o troppo caloriche al proprio bambino che lo faccia col biberon o col bicchiere non penso cambi molto, no?

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato su tutte le novità via mail (Niente Spam, promesso!)

Autore:

Nessun commento ancora.

Lascia una risposta