Care mamme,
Parliamo oggi di una tragica notizia di cronaca che ha coinvolto un bimbo di soli 7 anni e su cui ora le autorità giudiziarie sono chiamate e fare chiarezza. Il bambino di 7 anni era stato portato al pronto soccorso dell’Ospedale Grassi a Ostia sabato scorso per dei forti dolori addominali che non passavano, ma dimesso poco dopo con una diagnosi di colica addominale.
Purtroppo però la diagnosi non era corretta, poiché il piccolo, di soli 7 anni, il giorno seguente è stato riportato all’ospedale Grassi di Ostia. Date le condizioni apparse subito molto gravi, il piccolo è stato trasferito al Bambin Gesù, dove è giunto in condizioni gravissime, già in stato di incoscienza durante il viaggio in ambulanza, e dove poco dopo è deceduto per un arresto cardiaco. La madre ha subito denunciato l’ospedale che lo aveva dimesso il giorno prima per negligenza.
La donna, infermiera, colpita da un altro grave lutto che le aveva portato via il marito e padre del piccolo cinque anni per un incidente stradale, come si legge dai quotidiani che riportano la notizia, si è dunque recata al comando dei carabinieri di Pomezia per sporgere denuncia per negligenza nei confronti del Grassi.
Spetterà ora ai militari dell’Arma fare tutti i controlli necessari, confrontando la versione della donna con i dati raccolti nella cartella clinica del piccolo paziente, oltre che procedere agli interrogatori dei medici di Ostia, che erano presenti al momento del primo ricovero del piccolo e che hanno accompagnato il bambino sull’ambulanza durante il trasferimento.
Queste notizie ci sconvolgono, e spesso ci accorgiamo di essere impotenti davanti a tragedie così. Un po’ come davanti ad una vicenda intricata e ricca di polemiche come quella del Metodo Stamina. Voi mamme avete fiducia nella sanità italiana? Vi sentite tranquille quando portate i vostri bimbi dal pediatra o all’ospedale?
A cura di Manuela Boschetti