Finalmente è arrivata l’ora di portare a casa il nostro piccolo appena nato. Il primo giorno è sicuramente una grandissima emozione, finalmente siamo a casa, con le nostre comodità e circondati dall’amore famigliare.
Ma, soprattutto se si tratta del primo figlio, già iniziano le prime paure: il cambio del pannolino, il moncone ombelicale, e il primo bagnetto.
L’orario del bagno
La maggior parte dei bambini si rilassa dopo il bagno e riposa meglio, per cui in questi casi è meglio fare il bagno al piccolo prima dell’ultima poppata serale. Mi raccomando, sempre prima di allattarlo e non dopo.
Questa regola vale quasi per tutti, perchè proprio come tutte le regole esistono le eccezioni: alcuni bimbi dopo il bagno sono freschi e arzilli e non hanno nessuna intenzione di dormire. Se questo è il caso del vostro bimbo è meglio che lo laviate al mattino.
Il neonato va lavato ogni giorno.
Il bagno con il moncone ombelicale
Il moncone ombelicale non è altro che un piccolo pezzo di tessuto attaccato all’ombelico del vostro bimbo. Si secca molto velocemente e non necessita di particolari cure e attenzioni. Una volta completamente secco si stacca da solo.
Fino al momento in cui il moncone ombelicale non si sarà staccato evitate di immergere il bambino nell’acqua. Potete lavarlo facendogli una rapida doccia, o con una spugna direttamente sul fasciatoio.
Il bagnetto vero e proprio
Una volta che il moncone ombelicale si è staccato potete finalmente fare il bagnetto al vostro piccolo.
Preparate tutto l’occorrente per tempo: asciugamano, pannolini, eventuali oli o creme.
Assicuratevi che la temperatura della stanza sia calda, ma non soffocante.
Dotatevi di una vaschetta apposita. In commercio ce ne sono di molto comode e conformate appositamente per i neonati.
La temperatura dell’acqua deve essere tra i 37° e i 38°. Controllatela con un apposito termometro.
Usate solo ed esclusivamente saponi specifici per la prima infanzia, neutri o con olio di mandorle. Evitate i prodotti che fanno molta schiuma almeno fino all’anno d’età.
Per i primi bagnetti siate delicate e parlate al piccolo per rassicurarlo.
Ricordate che per nessun motivo il bambino va lasciato solo, neanche per pochi secondi.
Nei primi giorni il piccolo è probabile che strilli per la fame, ma vedrete che con il passare del tempo il vostro bambino adorerà fare il bagno.