Care mamme,
diamo il benvenuto anche oggi alla nostra Sara, che ogni settimana ci fa emozionare, sorridere e riflettere con i racconti del suo diario.
L’ultima volta abbiamo parlato del difficile rapporto di Sara con sua suocera, una donna dal carattere particolare con cui, spesso, è difficile rapportarsi.
Anche oggi riprendiamo l’argomento delle relazioni tra le persone e del rispetto reciproco, temi molto cari alla protagonista della nostra rubrica che, in questa occasione, ne parla chiamando in causa tutta la community di MammaOggi.
Sovrappeso in gravidanza: non puntate il dito!
“Ciao a tutte le lettrici di MammaOggi! Oggi voglio esprimere alcune mie considerazioni che vi riguardano, perché legate ad un vostro comportamento che mi è dispiaciuto molto.
Qualche giorno fa è stata postata sulla pagina facebook di MammaOggi una foto del pancione di una lettrice, che voleva partecipare al giochino di “indovinare settimane di gravidanza e sesso del bambino”.
A me è sembrata una bellissima pancia, ma molte di voi si sono scatenate in commenti molto sgradevoli perché la futura mamma in questione è in sovrappeso. Tanti giudizi negativi e critiche nei confronti di una persona che evidentemente ha un problema, ma di cui ignoriamo la storia e le difficoltà, per cui ritengo davvero fuori luogo ergersi a giudici e attaccare così.
Questa ragazza mi ha fatto davvero tanta tenerezza, visto che, se vi ricordate, anche io ero fortemente in sovrappeso e posso comprendere perfettamente il suo disagio. Così le ho scritto per esprimerle la mia solidarietà e per scambiarci le nostre esperienze di gravidanza, visto che abbiamo il termine più o meno nello stesso periodo: io il 20 novembre e lei il 10 dicembre. Però lei sa già il sesso e io no, che invidia (buona, eh!)!
Spero, care mamme, di non avervi offese ma ci tenevo ad iniziare un confronto con voi, per riflettere insieme su quanto accaduto che, almeno secondo me, è piuttosto grave”.
Il peso: una preoccupazione anche per me
“Avrete capito che, per me, la questione peso è un nervo scoperto, visti i miei trascorsi… Infatti sono molto preoccupata per il fatto che sto mettendo su un po’ troppi kg: sono di 20 settimane e ho preso già 6 kg. Dopo quello che ho passato a causa dell’obesità e l’enorme fatica fatta per perdere peso, ho il terrore di ingrassare di nuovo, di impigrirmi e di non riuscire più a smaltire.
All’impazienza di conoscere il mio bambino si aggiunge quindi anche questo: non vedo l’ora di partorire per tornare a correre e a ballare!”
Come procede la gravidanza
“Per fortuna procede tutto alla grandissima! Sto bene e davvero non ho problemi. Solo un paio di giorni fa ho avuto un forte mal di testa e un calo di pressione, ma credo sia dovuto al fatto che la notte precedente c’è stato un grosso temporale e io ho paura dei tuoni, quindi ho fatto fatica a dormire…
Poi però sono stata in piscina per rilassarmi ed è proprio bello sentire il pancione in acqua… Al piccolino piace molto, lo sento muoversi anche di più rispetto a quando sono sdraiata!
Per il resto, che dire, le mie amiche si stanno già portando avanti e hanno iniziato a regalarmi un sacco di cosine, come i primi body taglia 0-3 mesi… Che tenerezza!”
Che ne pensate mamme dello sfogo di Sara? Siete d’accordo con lei?
Intanto, vi do appuntamento a giovedì prossimo con una nuova puntata del diario di Sara!
(Fonte immagini: pixabay.com)