Contraccezione: Quanto è efficace la spirale ormonale?

State pensando ad un metodo contraccettivo adatto a voi e, scorazzando di qua e di là sul web, avete incontrato la spirale ormonale? Volete saperne di più a riguardo e vi chiedete quanto effettivamente la spirale ormonale sia efficace? Ecco una risposta alle vostre domande.

Indicazioni e utilizzo

La spirale ormonale è un sistema intrauterino a rilascio graduale di ormoni collocato all’interno dell’utero atto a prevenire la gravidanza per tutto il tempo che si vuole e per un massimo di 5 anni.

La spirale ormonale è adatta a me? Qualche controindicazione

Solo il vostro medico potrà decidere se la spirale ormonale è adatta a voi. In genere, tali dispositivi, vengono raccomandati per le donne che hanno già avuto un bambino. Tuttavia:

  • Non si deve utilizzare un dispositivo del genere se si dispone di una infezione pelvica, le infezioni facilmente si trasformano in alcuni tipi di cancro.
  • La spirale ormonale può attaccare o passare attraverso la parete dell’utero e causare altri tipi di problemi. Se la spirale si sposta o viene fuori, occorre fare subito un controllo presso il proprio medico.
  • Anche se accade di raro, la gravidanza durante l’utilizzo delle spirali ormonali, può insorgere ed essere pericolosa, causando la perdita di una tuba o della fertilità.
  • Possono presentarsi delle cisti ovariche, ma di solito esse scompaiono.
  • Fenomeni di sanguinamento e/o  spotting possono aumentare nei primi mesi di utilizzo del dispositivo e possono continuare ad essere irregolari. Inoltre, le mestruazioni nel corso del tempo, possono diventare più corte, leggere o essere addirittura assenti.

Allargamento della famiglia dopo la spirale ormonale

Nel momento in cui decidiate di provare a rimanere di nuovo incinta, potrete farvi rimuovere in qualsiasi momento il dispositivo e non dovrete rispettare alcun periodo di pausa. Potrete cercare di rimanere incinta subito. In effetti, circa 8 donne su 10 riescono a concepire entro un anno dalla sua rimozione.

Rimuovere o sostituire. E’ tua la scelta

Se siete ancora indecisi dopo 5 anni, circa l’aggiunta alla vostra famiglia di un nuovo componente, è  possibile scegliere di riposizionare la spirale.

Basta essere sicuri di:

  • Pianificare una visita da 4 a 12 settimane dopo il nuovo riposizionamento, al fine di verificare se il tutto sia nella giusta posizione.

Quindi, possiamo dire che la spirale ormonale è:

  • Altamente efficace: Uno dei sistemi di controllo delle nascite più efficace, oltre il 99%
  • Comodo: dura molto tempo e per un massimo di 5 anni. Non vi è alcuna routine quotidiana da seguire
  • Flessibile: Se decideste di provare ad avere un altro figlio, potrete far rimuovere il dispositivo e ritentare a concepire.
  • Privo di estrogeni: Offre una piccola quantità di progestinico a livello locale nell’utero

La questione morale

Qualunque donna è libera di scegliere il metodo contraccettivo che più le aggrada, che più si adatta al suo organismo e che ritiene più comodo. Seppur la spirale ormonale possieda un altissimo livello di efficacia e una grossa comodità di utilizzo, non bisogna sottovalutare una importante questione morale: la spirale consente agli ovuli di unirsi agli spermatozoi (dando origine alla vita), ma poi, ne ostacola l’evolversi evitando che l’ovulo si annidi all’utero.