Care mamme,
torniamo a parlare di corretta alimentazione in gravidanza perché, secondo un recentissimo studio, una dieta particolarmente ricca di grassi, anche se la mamma non è obesa, potrebbe far aumentare il rischio per il nascituro di sviluppare il diabete nel corso della vita.
La ricerca, pubblicata sul Journal of Physiology, è stata condotta dai ricercatori dell’Università dell’Illinois (USA), con il coordinamento della dottoressa Rita Strakovsky insieme al nutrizionista Yuang-Xiang Pan. Gli studiosi hanno dunque scoperto che l’esposizione ad una dieta scorretta, perché ad alto contenuto di grassi, già prima della nascita può addirittura arrivare a modificare l’espressione dei geni nel fegato del nascituro, rendendolo più propenso alla sovrapproduzione di glucosio. Questo meccanismo può causare insulino-resistenza e diabete precoce nel bambino.
Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno condotto degli esperimenti su due gruppi di topi femmina, incinte e di corporatura varia (obese, sovrappeso e normali), alle quali sono state fatte seguire diete diverse: ad un gruppo un’alimentazione ricca di grassi, all’altro (il gruppo di controllo) una dieta bilanciata. Ebbene, i topini nati nel primo gruppo presentavano dei livelli di zucchero del sangue doppi rispetto a quelli del gruppo di controllo. Inoltre, la dose di zucchero non era in alcun modo legata al peso e alla corporatura della madre e al suo eventuale sovrappeso.
Insomma mamme, non nascondetevi dietro la scusa delle voglie e cercate di limitarvi nel mangiare dolci e schifezze varie. Non fa bene a voi e, soprattutto, può portare a delle bruttissime conseguenze per il vostro bambino.