About the author

Related Articles

28 Comments

  1. 1

    LUCIA VALENTINI

    STò ALLATTANDOO ANCORA LA MIA BIMBA DI 20 MESI… STò ASPETTANDO CHE LEI DECIDA CIò CHE VUOLE OFFRENDOLE ALTERNATIVE…ASPETTO CHE IL DISTACCO AVVENGA NEL MODO PIù NATURALE POSSIBILE!

    Reply
  2. 2

    Maria Rosaria

    …Ho allattato, i miei, due figli, oltre i tre anni. Molti mi criticano, il mio pediatra dice che è,una,delle cose più importanti, che nei primi anni di vita, una mamma può fare. Io sono felice è bellissimo….!!!!!

    Reply
  3. 3

    sandra piscitelli

    sono una mamma che ha allattato i suoi tre figli per 2 anni e ne sono molto contenta,consiglio a tutte le neo mamme di allattare i propri figli

    Reply
  4. 4

    marcella

    io ho allattato i mie bimbi per 16 mesi ed è stata un'esperienza bellissima!!!!! ma non solo i miei bimbi che oggi hanno 7 anni e 4 anni non hanno mai preso un antibiotico….. quindi consiglio a tutti di allattare fin che si può!! baci

    Reply
  5. 5

    GESSICA

    Ciao a tutte,sono la mamma di Andrea una bimba di 4 mesi e mezzo,io ho allattato per soli 2 mesi poi nn ne avevo praticamente piu',ma nn mi sono subito arresa,ho provato a tirarlo con il tira latte ed a mescolare quel poco con quello artificiale ma nn e' durato a lungo.
    Consiglio a tt le mamme di ALLATTARE VOI KE NE AVETE,E' MERAVIGLIOSO,NN SIATE EGOISTE NN VI SI ROVINA NULLA,IL VOSTRO BIMBO AVRA' SOLO DA GUADAGNARCI!!!!!!

    Reply
  6. 6

    Carmen

    Mio figlio ha compiuto 4 anni lo scorso gennaio: la sera per addormentarsi lo prende ancora ed io non ho problemi a darglielo visto che per lui è un momento importante. Tanto prima o poi smetterà. Cresce sano e forte e quel momento è unico al mondo. Finchè c'è non smettete!

    Reply
  7. 7

    antonella

    ciao! io ho allattato Giovanni (che ora fa laprima elementare) fino a 2 anni e mezzo; nn eravamo partiti bene, nel senso che dopo nato mio figlio il mio latte ha fatto fatica ad arrivare. Così ho dovuto accettare di essere dimessa dall'ospedale con l'aggiunta. Però, alla visita di controllo dei 2 mesi (sempre all'ospedale) è stato il pediatra a consigliarmi di eliminare l'aggiunta, che nei 2 mesi nn era aumentata, mentre era via via aumentato illatte materno. Cosa che ho fatto subito. Un saluto a tutte le mamme!

    Reply
  8. 8

    federica

    io ho allattato giorgia x 4 mesi e x me non è stato tutto rose e fiori anzi la bimba digeriva molto male il mio latte piangeva lo voleva a ogni ora e cresceva poco . IO ero sfinita e quando esponevo questo problema alla pediatra non mi dava alcuna spiegazione .Dopo che sono passata al latte artificiale (anche li non con poche traversie ) la bimba ha smesso di piangere ha cominciato a crescere e sopratutto a digerirlo con buona pace di tutti .E ora se avessi un altro bimbo non so se lo allatterei e non x egoismo ma x paura che si ripeta la situazione a scapito della mia tranquilitta mentale e fisica e del rapporto non sereno di quel momento

    Reply
  9. 9

    fabiana

    io ho allattato mio figlio (che adesso ha 8 anni)quasi 2 anni e mezzo , per il primo anno era quasi il suo unico cibo ed era bello cicciotto e in salute, non sò se è per questo ma si ammala molto meno dei suoi compagni di scuola e tra un mese ricomincerò con la mia secondogenita:)

    Reply
  10. 10

    aura

    ciao! mi sta molto a cuore questo sondaggio.sono Aura,la mamma di Andreea,quasi 3 anni,ALLATATA fino a 11 mesi .è stato un allattamento difficile,visto che non si attacava al seno appena nata e per 1 mese e mezzo mi lo sono tirato il latte,e èpoi con l'aiuto di una brava ostetrica ci sono riuscita a farla attacare al seno,però pieno di sodisfazioni.Adesso faccio parte di un Associazione che sostiene l'allatamento al seno, è consiglio tutte le mamme in difficolta di andare verso queste Associazini che fanno volontariato oppure verso i Consultori famigliari dove veramente si trovano delle brave ostetriche e non solo.
    io ho smesso a 11 mesi per un attimo di piu di debolezza,stanchezza,non dormiva,tipo si svegliava ogni 2 ore la notte anche prima,e non mangiava le pappe è cosi ho pensato di farla mangiare.SBAGLIATO, perchè si prendeva al giorno 3 biberon di latte,che non era piu il mio e lo stesso non prendeva le pappe.VERSO 13 MESI HA INIZIATO CON LA PASTA CON IL SUGO.

    Reply
  11. 11

    renata

    io ho allattato mia figlia fino a due anni ed una settimana un'esperienza bellissima per me sicuro, per mia figlia…basta guardarla…se dovessi avere un altro figlio farei la stessa cosa senza neanche pensarci un attimo.

    Reply
  12. 12

    mammatea

    Ho allattato il mio primogenito fino a 11 mesi, poi il latte è andato via spontaneamente. Il secondo ha compiuto l'anno di vita ma il latte, nonostante la maggiore stanchezza, c'è ancora e continuo ad allattare. In queste settimane siamo alle prese con le prime malattie da inizio nido, e devo dire che poter allattare ancora è stato molto utile specialmente per farlo bere un pò di più in caso di febbre. Non c'è che dire: la tetta sia sempre benedetta ;-)))

    Reply
  13. 13

    Lia

    Quando ho partorito il mio bambino il latte faceva fatica ad arrivare e le mie ansie aumentavano visto che tutte le madri (e nonne)che venivano a trovarci mi facevano notare che era poco. Ho cominciato a dargli un po' d'aggiunta,su consiglio della pediatra, mi son tranquillizata e dopo circa un mese, mio figlio prendeva solo il mio latte.L'ho allattato fino a10 mesi, ho avuto dei problemi di salute per cui ho dovuto prendere antibiotici che non erano consentiti in allattamento.Vista la partenza, non mi lamento, anche se mi è un po'dispiaciuto.Allattare è stata un'esperienza bellissima, ma credo che chi non può o non se la sente non debba sentirsi meno mamma.

    Reply
  14. 14

    rosaria

    io ho allattato mia figlia che oggi ha 11 anni per ben 4 anni ,ero molto criticata ,ma è stato bellissimo e lei ha avuto la prima febbre verso i 7 anni .

    Reply
  15. 15

    manuela

    ciao a tutti io ho allattato il primo bimbo 3 anni e mezzo la seconda 5 anni e mezzo……chiedetemi tutto perchè sono espertissima in questo campo!!!!!!!! vi ricordo che ho fatto due cesarei………

    Reply
  16. 16

    nadia

    Allattare al seno è un'esperienza bellissima,stancante ma appagante!!!senza contare i vantaggi per la salute del bambino, la comodità e il portafogli!!!!!!!! Ma nonostante ci siano solo punti a favore del seno mi rendo conto che sempre meno mamme riescono ad allattare in modo eslusivo(senza aggiunta ) e per più di 3-4 mesi.

    Reply
  17. 17

    nadia

    In realtà ,per quello che ho dedotto dalla mia esperienza(Io ho allattato il mio primo figlio fino a 18 mesi ed ora stò allattando la mia piccolina di 7 mesi) nn c'è niente di più semplice e naturale, il segreto è solo uno: ATTACCARE IL BIMBO AL SENO SUBITO ANCHE SE IL SENO SEMBRA VUOTO, perchè sarà lui con la sua suzione a stimolare la montata lattea, nn far dare l'aggiunta al nido , e attaccarlo a richiesta ogni volta che piange soprattutto i primi giorni………

    Reply
  18. 18

    nadia

    Sembrano cose scontate ma nell'incertezza dei primi momenti nn tutte optano per queste soluzioni, affidandosi spesso all'allattamento artificiale pensando che poi il latte scenderà…….ma se il bimbo si abitua al biberon dove il latte scende più facilmente, difficilmente accetterà poi il seno dove deve faticare, e così nn ciucciando il latte finisce. Per quanto mi è possibile ho sempre cercato di avviare mie amiche e conoscenti allattamento ma con poco successo…….il biberon lo può dare chiunque e la mamma è molto più libera ,inoltre si segue un orario e ci si può programmare e soprattutto si può tornare al lavoro!!!!!!!!!!Io sono orgogliosa di essere riuscita ad allattare con successo ,e vorrei che passasse il messaggio che tutte possono allattare, fate attaccare il vostro bimbo e farà tutto lui!!!!!!!!!!

    Reply
  19. 19

    Maria Angela

    ciao io sono una mamma di una bimba di 8 mesi, all'inizio ho fatto fatica, non si voleva attaccare, dicevano che era pigra, siamo andate avanti 20 giorni dopo la nascita con l'artificiale ma poi mi sono intestardita e da allora la allatto io. Continuerò fino a quando lei lo vorrà…..

    Reply
  20. 20

    Giada

    Io ho allattato la mia bambina fino a 13 mesi, non ha subito traumi nel distacco, che è avvenuto senza forzature…
    Per fortuna ho sempre avuto tanto latte, tanto che ne ho donato anche diversi litri alla banca del latte dell'ospedale Meyer di Firenze…
    é una fortuna avere il latte per il proprio bambino, in primis per la sua salute…..
    MAMME ALLATTATE!!!!

    Reply
  21. 21

    donatella

    Ciao, io ho allattato i miei due figli tutti e due x 11 mesi. Esperienza bellissima ed emozionante, ma da farlo fino a quando sono neonati. Poi diventa un vizio e niente altro. Comunque lo consiglio a tutte le mamme che possono farlo!!!!!

    Reply
  22. 22

    Manuela

    Ciao a tutte, io sono mamma di Gabriele che il 3 maggio avrà 4 mesi e ho sempre desiderato di poterlo ben allattare e così è stato (ho scelto anche l'ospedale segunedo tale criterio: allattamento a richiesta, spinta per il parto naturale e soprattutto rooming-in) : appena nato l'ho attaccato subito dopo poche ore per il colostro e in 1 giorno e mezzo è arrivata la montata lattea abbondante, ho molto latte e la suzione non è mai stata difficoltosa o dolorosa (senza usare creme o altri rimedi) anzi è piacevole, uno scambio bellissimo, così non sono mai voluta o dovuta ricorrere ad aggiunte e ancora non ho preso nemmeno un tiralatte, lui cresce come un torello (7,650 kg per 67 cm) e pur essendo nato in pieno inverno non ha avuto in questi mesi nessun malanno nemmeno di stagione (a differenza di tanti bimbi nati nello stesso periodo ma che prendevano latte artificiale e aggiunte e non so se sia una coincidenza, non credo)…

    Reply
  23. 23

    Manuela

    ho molto sentito che allattare al seno esclusivamente almeno fino ai 6 mesi è buonissimo e sicuro anche fino agli 8 mesi, poi mi dissero che si può proseguire anche se effettivamente il latte perde molto del suo potere nutritivo diventando via via sempre + simile all'acqua x così dire quindi sarebbe meglio iniziare anche con l'inserire altri nutrienti e cibi piano piano e naturalmente si può continuare a darlo contemporaneamente anche per quel rapporto importantissimo che perdurerebbe fra madre e figlio…ma vedo gente intorno a me, compresi pediatri, che tendono comunque ad introdurre anche nella dieta di chi è allattato al seno, già dai 4-5 mesi, frutta omogeneizzata e poi a seguire altro, con la scusa spesso di stitichezza, colichette, etc. (cosa diversa sono le intolleranze certificate) quasi come i bimbi che prendono l'artificiale…

    Reply
  24. 24

    Manuela

    Ecco ora anche la nostra pediatra della asl, con cui fin'ora mi è sembrato di trovarmi bene, a quest'ultima visita mi ha detto di iniziare a fine mese, quindi a nemmeno 4 mesi, mezzo vasetto di frutta (pera) ma devo dire che non sono stata pronta a farmi spiegare il perchè visto che problemi di latte e crescita non ne abbiamo affatto e tantomeno di stitichezza (non ha mai fatto una sola volta da quando è nato la cacchina solida e solo 2 volte ha saltato l'appuntamento quotidiano dell'evacuazione)…

    Reply
  25. 25

    Manuela

    però il mio Gabry soffre di parecchia arietta (coliche gassose?) ma non so se alla fine + o – forti rispetto i bimbi della sua età e di certo non ha segnali di intolleranze e cose simili, purtroppo per ora non siamo riusciti ad aiutarlo con nulla, con nessun prodotto + o – naturale o stando da sempre attenta con la mia alimentazione ma sono quasi sicura che non sia la fruttina a poterlo aiutare con l'aria no, non serve a quallo che io sappia! Dunque io non gli ho dato quello propostoci per ora e sto continuando solo col mio latte perchè avendo questa fortuna ho paura che inserendo robe in + la situazione possa cambiare e rovinare tutto…nemmeno faccio ancora uso per aiutarmi in qualche faccenda del tiralatte proprio per questo (sicuramente sbagliando e esagerando) quindi…voi mamme più esperte che avete allattato a lungo, come leggo, avete consigli, suggerimenti, pareri a proposito :)? Sto sbagliando a fare così l'integralista? A me pare presto ecco tutto… Grazie

    Reply
  26. 26

    gerardina mottola

    ho allattato il mio bambino fino a 7 mesi inoltrati,poi si è staccato da solo e ha chiesto sempre il cibo!ho fatto il cesareo ma nonostante ciò la montata lattea è arrivata subito,il bambino si è attaccato subito.sono stati 7 mesi e mezzo bellissimi…durante i cui ho dovuto subire anche un intervento di colecistectomia,e fortuna delle fortune nn ho perso il latte.l'unico neo è che se anche allattato il mio piccolo è sempre stato raffreddato,il primo raffreddore già a 23 gg di vita!!!

    Reply
  27. 27

    Stefania

    quando è nata mia figlia, quasi 12 anni fa, ricordo che le infermiere in opsedale ci sconsigliavano di fare l'allattamento a richiesta ei neonati stavano tutto il giorno nella nursery ed eravamo noi mamme che ogni 3 ore e mezzo andavamo da loro ad "attaccarli"; poi a casa ho dovuto darle la "giunta": sono andata avanti cos' per 4 mesi ma poi il latte se ne è andato del tutto. Col secondo mi sono rifatta: neonati in camera con mamma e allattamento a richiesta (questa volta consigliato dalle infermiere): il latte non è mancato e ho continuato a darglielo fino a 2 anni e 7 mesi!!!! L'unico ionconveniente è che nel mentre sono rimasta nuovamente incinta ed ora ho un frugoletto di 11 mesi che, ovviamente, allatto ancora! però ho deciso che al compiere dell'anno smetterò di allattarlo al seno perchè, sinceramente, sono molto stanca: 2 grvidanze + 2 periodi di allattamento = 5 anni!!!

    Reply
  28. 28

    simona

    Vorrei incoraggiare tutte le mamme ad allattare… io ho partorito 18 mesi fa una bimba prematura di 30 settimane, ovviamente non ho potuto allattarla appena nata perchè non era in grado di succhiare ma è stata da subito alimentata con il mio latte attraverso il sondino . Poi è cresciuta e con tanta pazienza, continuando sempre a tirare il latte, sono riuscita ad attaccarla al seno e da quel giorno non si è più staccata ancora prende il mio latte e non ne vuole sapere di smettere…inoltre è cresciuta senza problemi e il mio latte è stato di fondamentale importanza soprattutto nei primi mesi….

    Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 - Vietata la riproduzione dei contenuti - MammaOggi.it è un marchio Fair Magazine CF/P.iva 05136530960 - Disclaimer - Pubblicità